Termini e condizioni del servizio

Vers. 2019/03

Sommario

PARTE PRIMA – Condizioni di Servizio

SEZIONE A. BIKEPASS 

Art. 1 Definizione 

Art. 2 Tipologie 

Art. 3 Pagamenti 

Art. 4 Modalità di fruizione 

SEZIONE B. SHUTTLE 

Art. 5 Definizione 

Art. 6 Pagamenti 

Art. 7 Modalità di fruizione 

SEZIONE C. STRUTTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE 

Art. 8 Conclusione dei contratti di soggiorno 

Art. 9 Estensione servizio bikepass 

SEZIONE D. ESCURSIONI GUIDATE E LEZIONI 

Art. 10 Escursione guidata 

Art. 11 Lezioni di MTB 

Art. 12 Pagamenti 

SEZIONE E. NOLEGGIO 

Art. 13 Definizione 

Art. 13 bis Zaino di cortesia 

Art. 14 Pagamenti 

Art. 14 bis Pagamento danni 

Art. 15 Responsabilità 

Art. 15 bis Waiver 

Art. 16 Noleggio a non possessori di bikepass 

SEZIONE F. DIRITTI E DOVERI DELLE PARTI 

Art. 17 Diritto di recesso 

Art. 18 Restituzione somme 

Art. 19 Norme comportamentali 

Art. 20 Foro competente 

Art. 21 Risoluzione extra-giudiziale delle controversie 

Art. 22 Rinvio 

Art. 23 Esclusioni 

 

PARTE PRIMA – Condizioni di Servizio

SEZIONE A. BIKEPASS

Art. 1 Definizione

Il bikepass è il servizio base per i Clienti del Calabria Bike Resort Srl (di seguito “CBR”), che dà diritto a:

  • Servizio di risalita, purchè il cliente (il “Cliente”) sia munito di mountain bike e l’attrezzatura obbligatoria meglio descritta nella sezione “norme di comportamento e sicurezza”, fino ai punti consigliati/indicati da CBR, vicino all’inizio dei sentieri
  • Eventuale servizio di recupero per guasti meccanici, non riparabili autonomamente o in gruppo, sui sentieri individuati da CBR
  • Prima assistenza meccanica
  • Assistenza escursionistica e sportiva, anche a mezzo fornitura idonei file elettronici per la navigazione nei boschi
  • Possibilità di prenotare il servizio shuttle, come meglio descritto nell’apposita sezione
  • Possibilità di prenotare una guida o maestro di mountain bike, come meglio descritto nell’apposita sezione
  • Possibilità di noleggiare bici e attrezzatura sportiva al solo fine di percorrere i sentieri individuati e suggerite da CBR, come meglio descritto nell’apposita sezione

Il bikepass è personale e non è cedibile.

Art. 2 Tipologie

Possono essere acquistate le seguenti tipologie di bikepass:

  • Ordinario: comprende tutto quanto specificato all’art. 1, è valido per le giornate scelte dal Cliente, ed il servizio di risalita non comprende Monte Cocuzzo.
  • X-Cucuzzo: comprende tutto quanto previsto dal bikepass Ordinario, oltre ad una risalita fino al punto più vicino alla cima di Monte Cocuzzo, al fine di percorrere i sentieri “Avalanche A” e “Avalanche B”, indicati anche sul sito web
  • Pedalatori: rispetto al bikepass Ordinario, prevede una sola risalita

Ognuna delle precedenti tipologie di bikepass, può essere acquistata in modalità:

  • Standard: i giorni scelti dal Cliente non sono modificabili, ed il servizio si intende concluso a fine giornata, come meglio specificato al successivo art. 4
  • Flexi: il Cliente può modificare le date scelte in sede di prima prenotazione, con preavviso di 48 (quarantotto) ore dall’inizio della giornata scelta. I bikepass potranno essere fruiti entro 3 (tre) mesi dalla data di prima prenotazione. CBR modificherà la prenotazione salvo disponibilità posti, per le nuove giornate indicate dal Cliente

Art. 3 Pagamenti

Il bikepass è acquistabile unicamente prenotandolo sul sito web www.calabriabikeresort.com con le modalità ivi rappresentate, o, qualora possibile, a mezzo email. Non è possibile acquistare il bikepass nella stessa giornata di fruizione.

Il bikepass non è rimborsabile, salvo quanto previsto dal diritto di recesso, meglio specificato al successivo art. 17

Art. 4 Modalità di fruizione

Il servizio bikepass, inizia alle ore 9:00 del giorno prenotato, e finisce generalmente due ore prima del tramonto, salvo diversi orari concordati con CBR, in base alle condizioni climatiche e organizzative, e salve condizioni climatiche avverse.

Il numero di bikepass disponibili in una giornata è limitato, pertanto anche gli orari di fruizione dei servizi potranno essere soggetti a variazioni, per esigenze organizzative e in funzione della numerosità dei bikers presenti in quella determinata giornata, al fine di garantire la migliore esperienza possibile.

Il biglietto non è rimborsabile a causa del maltempo, tuttavia, in caso di condizioni climatiche avverse, CBR si riserva di non rendere prenotabili i propri servizi, e/o concordare con i Clienti altre giornate sostitutive di fruizione.

SEZIONE B. SHUTTLE

Art. 5 Definizione

Per Shuttle, si intende un servizio di breve transfert, per poter arrivare al CBR.

I Clienti possessori di bikepass, possono prenotare, fata salva la disponibilità di CBR, brevi transfert dai principali hub di trasporto pubblico, più precisamente:

  • Aeroporto di Lamezia Terme
  • Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme
  • Stazione Ferroviaria di Paola

fino alla struttura ricettiva, convenzionata con CBR (cfr. sezione C), prenotata per il soggiorno durante il periodo di fruizione dei bikepass.

Il servizio è prenotabile anche per accompagnatori dei Clienti, a condizione che:

  • Cliente e accompagnatori siano entrambi presenti sugli stessi transfert;
  • Cliente e accompagnatori dimorino nella stessa struttura ricettiva per lo stesso periodo.

Art. 6 Pagamenti

Il servizio shuttle è acquistabile unicamente prenotandolo sul sito web www.calabriabikeresort.com con le modalità ivi rappresentate, o, qualora possibile, a mezzo email. Non è possibile acquistare il bikepass nella stessa giornata di fruizione.

Il servizio shuttle non è rimborsabile, salvo quanto previsto dal diritto di recesso, meglio specificato al successivo art. 17.

Art. 7 Modalità di fruizione

CBR non garantisce orari per questo servizio, ma gli stessi saranno concordati di volta in volta secondo le esigenze del Cliente e tecnico-organizzative di CBR. L’inizio del servizio è fissato pertanto nel luogo, ora e data concordati tra Cliente e CBR.

Le date di fruizione del servizio shuttle, dovranno essere necessariamente compatibili con le date di fruizione del servizio bikepass.

Il numero dei posti disponibili per il servizio shuttle è limitato, per cui il servizio è garantito ed è prenotabile solo secondo quanto meglio specificato sul sito www.calabriabikeresort.com.

Durante il transfert, Cliente e accompagnatori dovranno rispettare tutte le norme che impone il Codice della Strada Italiano.

I bagagli sono ammessi nei limiti di capienza del mezzo di trasporto utilizzato.

SEZIONE C. STRUTTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE

Art. 8 Conclusione dei contratti di soggiorno

CBR non è un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302, cosi come recepita in Italia dal D. Lgs. 62 del 21 maggio 2018.

I contratti di soggiorno verranno pertanto conclusi con le singole strutture ricettive. È esclusa qualsiasi responsabilità in merito da parte di CBR.

Art. 9 Estensione servizio bikepass

Qualora il Cliente prenoti direttamente le strutture ricettive, senza l’ausilio di intermediari turistici di qualsiasi natura, può richiedere a CBR di iniziare il servizio di risalita compreso nel bikepass, direttamente dalla struttura ricettiva convenzionata. CBR si riserva di richiedere direttamente alla struttura ricettiva convenzionata informazioni in tal senso, come meglio specificato nella Privacy Policy.

SEZIONE D. ESCURSIONI GUIDATE E LEZIONI

Art. 10 Escursione guidata

Si definisce escursione guidata, il servizio attraverso il quale uno o più clienti che hanno acquistato il bikepass, possono essere accompagnati lungo i sentieri da una guida esperta.

È possibile prenotare una escursione guidata solo per le giornate di effettiva fruizione dei bikepass.

L’inizio del servizio, in mancanza di espresso accordo tra le parti, è da intendersi coincidente con la validità del corrispondente bikepass. In nessun caso tale servizio potrà protrarsi oltre il termine del bikepass.

Qualora CBR non disponesse di proprie guide, può consigliare al cliente di rivolgersi ad altre guide locali, di comprovata esperienza. In tal caso, il contratto si perfezionerà tra le parti nei termini che riterranno più opportuni.

Art. 11 Lezioni di MTB

Le lezioni di MTB (di seguito semplicemente “Lezioni”) sono un servizio destinato ai clienti possessori di bikepass, attraverso il quale CBR mette a disposizione qualificati maestri con cui i clienti possono migliorare la propria tecnica sportiva.

L’inizio del servizio, in mancanza di espresso accordo tra le parti, è da intendersi coincidente con la validità del corrispondente bikepass. In nessun caso tale servizio potrà protrarsi oltre il termine del bikepass.

Qualora CBR non disponesse di propri maestri, può consigliare al cliente di rivolgersi ad altri maestri locali, di comprovata esperienza. In tal caso, il contratto si perfezionerà tra le parti nei termini che riterranno più opportuni.

Art. 12 Pagamenti

I servizi di cui agli art. 10 e 11 sono acquistabili unicamente prenotandoli sul sito web www.calabriabikeresort.com con le modalità ivi rappresentate, o, qualora possibile, a mezzo email.

I predetti servizi non sono rimborsabili, salvo quanto previsto dal diritto di recesso, meglio specificato al successivo art. 17.

SEZIONE E. NOLEGGIO

Art. 13 Definizione

I Clienti muniti di bikepass, possono prenotare, salvo disponibilità, per gli stessi giorni di fruizione del predetto servizio, il noleggio di attrezzatura sportiva, quale ad esempio:

  • Mountain bike
  • Caschi
  • Protezioni
  • Navigatori satellitari
  • Ogni altro accessorio utile per la pratica dello sport della mountain bike

Il noleggio inizia all’atto della consegna dell’attrezzatura, e comunque non prima delle ore 9:00 del giorno prenotato, e termina entro le ore 20:00 dell’ultimo giorno prenotato; qualora il Cliente decida di riconsegnare l’attrezzatura a CBR per il solo ricovero notturno, il noleggio non si intende terminato.

Al momento della consegna il Cliente si impegna a verificarne lo stato dell’attrezzatura sportiva insieme al personale addetto di CBR e, in particolare, a verificare che la stessa si trovi in perfetto stato di funzionamento. È onere del Cliente comunicare al personale addetto da CBR qualsiasi difformità rispetto a quanto indicato nella nota di consegna e ad accertarla in contraddittorio con il personale addetto prima di ritirare l’attrezzatura sportiva.

Il Cliente è custode dell’attrezzatura sportiva e riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale su di essa e di non poterne, pertanto, disporre e si obbliga a custodire la stessa diligentemente, con la massima cautela e nel rispetto di tutte le norme di legge, dei regolamenti e delle eventuali avvertenze e precauzioni suggerite da CBR.

Art. 13 bis Zaino di cortesia

Unitamente alla MTB noleggiata, vengono consegnati al Cliente un casco ed uno zaino con attrezzatura di emergenza, come risultante dalla nota di consegna, che il Cliente potrà utilizzare in caso di necessità, e pagare solo in caso di effettivo utilizzo, secondo quanto riportato nella tabella che segue.

Si considereranno utilizzati i componenti corrispondenti ai pezzi danneggiati riportati indietro dal Cliente; la mancata riconsegna di questi ultimi importerà l’addebito degli importi di cui al successivo art. 14 bis

EQUIPAGGIAMENTO

Prezzo utilizzo (in eur)

Cavo cambio

5,00

2 camere d’aria

7,50 cadauna

Falsa maglia

50,00 (compreso danno catena)

Kit ripara bucature

15,00

Valvola tubeless

9,00

Art. 14 Pagamenti

Il servizio di Noleggio è acquistabile unicamente prenotandolo sul sito web www.calabriabikeresort.com con le modalità ivi rappresentate, o, qualora possibile, a mezzo email.

Il servizio di Noleggio non è rimborsabile, salvo quanto previsto dal diritto di recesso, meglio specificato al successivo art. 17

Prima della consegna dell’attrezzatura noleggiata, verrà richiesto al Cliente di fornire cauzione per eventuali danni, da fornirsi con idonea carta di credito, che verrà restituita alla verifica dell’integrità dei beni dati in noleggio.

I dati della carta di credito verranno comunque memorizzati attraverso il servizio fornito da Stripe Inc, e potrebbero pertanto essere riutilizzati nel caso in cui la cauzione non sia sufficiente a pagare i danni cagionati a CBR. Il Cliente, accettando le presenti condizioni di servizio, autorizza incondizionatamente CBR ad addebitare gli importi corrispondenti ai danni cagionati.

I servizi di elaborazione dei pagamenti per i Clienti su www.calabriabikeresort.com sono forniti da Stripe e sono soggetti alle condizioni dell’accordo relativo agli account connessi Stripe (Stripe Connected Account Agreement), che include i termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service), collettivamente detti “Accordo sui servizi Stripe” (“Stripe Services Agreement”). Accettando queste condizioni di servizio o continuando a operare in qualità di Cliente su www.calabriabikeresort.com, il Cliente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e alle eventuali modifiche apportate da Stripe di tanto in tanto. Affinché www.calabriabikeresort.com possa offrire detti servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, il Cliente accetta di fornire a www.calabriabikeresort.com informazioni accurate e complete, e autorizza www.calabriabikeresort.com a condividere tali informazioni e i dati delle transazioni correlate con l’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe.

Art. 14 bis Pagamento danni

Nel caso di danno particolarmente rilevante, ossia tale da rendere impossibile il riutilizzo dell’oggetto, parte dello stesso, o il complessivo bene di cui l’oggetto ne fa parte, il Cliente dovrà corrispondere gli importi di cui alla seguente tabella, quantificati tenendo conto sia del costo del riacquisto dell’oggetto che delle mancate entrate da parte di CBR dovute alla non disponibilità dell’oggetto in questione quale conseguenza dei tempi tecnici di evasione degli ordini di riacquisto ed eventuale montaggio dell’oggetto stesso.

Il pagamento deve avvenire nella giornata in cui si sono verificati i danni all’attrezzatura. In difetto CBR utilizzerà il deposito cauzionale, e nel caso di insufficienza del deposito stesso provvederà ad addebitare l’importo aggiuntivo sulla carta di credito precedentemente memorizzata. In tal caso, il noleggio sarà interrotto e nessuna somma sarà restituita al Cliente.

Il seguente listino si applica anche in caso di mancata riconsegna negli orari di cui all’art. 13.

I prezzi indicati quale “mancato ricavo” sono da intendersi quali prezzi massimi; qualora CBR riesca a riparare il danno in meno tempo, al Cliente verranno addebitati gli effettivi giorni di mancato ricavo.

Nel caso di danni plurimi, l’importo massimo che CBR potrà addebitare non eccederà gli euro 3.300,00

ATTREZZATURA (prezzi in eur)

Costo riacquisto

Mancato ricavo

Totale da pagare

MTB Giant Trance 2 GE 2019

2.399,00

382,00 (10 gg)

2.781,00

Forcella

900,00

382,00 (10 gg)

1.282,00

Gruppo Cambio

450,00

207,00 (5 gg)

657,00

Manubrio

50,00

89,00 (2gg)

139,00

Pedali

60,00

89,00 (2 gg)

149,00

Borraccia

20,00

20,00

Pneumatico

60,00

60,00

Ruota

200,00

89,00 (2 gg)

289,00

Catena

35,00

35,00

Sellino Telescopico

250,00

89,00 (2 gg)

339,00

       

Zaino Endura Single Track

130,00

207,00 (5 gg)

337,00

Cavo Cambio

5,00

5,00

Camera d’aria

7,50

7,50

Falsa Maglia

50,00

50,00

Kit ripara bucature

15,00

15,00

Valvola Tubeless

10,00

10,00

Multitool

25,00

25,00

       

Casco

80,00

207,00 (5 gg)

287,00

Maschera

80,00

62,00 (5 gg)

142,00

Ginocchiere

60,00

62,00 (5 gg)

122,00

Paraschiena

130,00

207,00 (5gg)

237,00

Art. 15 Responsabilità

Le attrezzature vengono noleggiate al solo fine di poter praticare lo sport della Mountain Bike, sui sentieri individuati da CBR.

Il Cliente si assume le responsabilità conseguenti all’uso improprio della predetta attrezzatura.

Il Cliente è altresì responsabile dei danni all’attrezzatura, fatti salvi i casi di normale e pertinente utilizzo delle stesse.

CBR si riserva di terminare anticipatamente il noleggio, senza restituzione di somme, nel caso in cui le attrezzature vengano usate in maniera impropria, o vengano violate altre norme di cui alle presenti condizioni di servizio.

Art. 15 bis Waiver

Il Cliente si impegna a comunicare a CBR qualsiasi variazione dei dati della carta di credito utilizzata per il servizio noleggio, nonché rendere disponibile sulla stessa le somme che CBR potrà reclamare a titolo di danno, secondo quanto stabilito al precedente art. 14 bis.

Nel caso in cui CBR non riesca ad addebitare sulla carta di credito usata dal Cliente al momento della prenotazione del servizio di noleggio gli importi ad essa dovuti in dipendenza delle presenti condizioni di servizio, lo stesso sarà considerato contrattualmente inadempiente, e dovrà versare a CBR la penale di euro 15,00 (in aggiunta agli ulteriori importi eventualmente dovuti).

Art. 16 Noleggio a non possessori di bikepass

CBR può noleggiare attrezzatura anche a non possessori di bikepass, ma senza servizio di prenotazione.

Tale servizio potrà essere concesso nella stessa giornata di richiesta e si concluderà nella stessa giornata.

Valgono le stesse disposizioni dell’art. 12, e il Cliente dovrà fornire idonea cauzione analogamente a quanto previsto all’art. 12

SEZIONE F. DIRITTI E DOVERI DELLE PARTI

Art. 17 Diritto di recesso

Il cliente ha diritto di recedere dai contratti conclusi con CBR, entro 14 giorni dalla conclusione dei contratti, salvo che il periodo di tempo intercorrente tra la conclusione dei contratti e l’inizio della prestazione del servizio non sia inferiore a 14 giorni. Nel qual secondo caso il diritto di recesso è riconosciuto fino alle ore 24.00 del giorno precedente a quello di inizio della prestazione del servizio.

Per esercitare il diritto di recesso basta inviare una email informale a contactus@calabriabikeresort.com dall’indirizzo email fornito in sede di prenotazione. Basterà chiedere di esercitare il diritto di recesso indicando per quali servizi viene richiesto.

Per i servizi di cui alle lettere B, D ed E (shuttle, guide e lezioni, noleggio) il recesso può essere richiesto stand-alone. Il recesso dal servizio di cui alla lettera A, Bikepass, qualsiasi tipologia esso sia, comporterà automaticamente il recesso da tutti i servizi collegati.

Art. 18 Restituzione somme

Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 17 le somme verranno restituite con lo stesso mezzo con cui sono state pagate, salvo diverso accordo tra le parti.

A causa dell’elevato contenuto di personalizzazione dei servizi offerti da CBR nonché della limitata disponibilità degli stessi le somme verranno restituite trattenendo dalle stesse una percentuale via via crescente, all’avvicinarsi della data di inizio dei servizi, secondo il seguente schema:

momento del recesso, rispetto all’inizio del servizio

Percentuale di restituzione somme

Tra 10 e 14 giorni

100 %

Tra 5 e 9 giorni

75 %

Tra 2 e 4 giorni

65 %

Entro 2 giorni

50 %

Art. 19 Norme comportamentali

Il cliente si impegna a rispettare le norme di comportamento e di sicurezza, consultabili al seguente link, oltre che alle norme imposte dalle Leggi Italiane applicabili. CBR pertanto si riserva il diritto di interrompere tutti i servizi, anche durante il loro svolgimento, e di obbligare chiunque non rispetti tali condizioni a scendere immediatamente dai mezzi di proprietà CBR.

Art. 20 Foro competente

Ai sensi dell’art. 66-bis Codice del Consumo, fermo restando quanto di cui all’articolo 21, il foro competente per le controversie civili, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Diversamente, viene convenuto come foro competente quello di Paola (CS).

Art. 21 Risoluzione extra-giudiziale delle controversie

Le parti dovranno operare correttamente nei rapporti reciproci. Le parti dovranno trovare una soluzione alle contestazioni, lamentele e controversie in buona fede e con buona volontà, attraverso corrette e ragionevoli comunicazioni dirette e con l’instaurazione di trattative. Le parti si impegnano primariamente a partecipare ad un tentativo di composizione amichevole che potrà essere promosso davanti a RisolviOnline (www.risolvionline.com), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Ove questo tentativo si dimostri infruttifero troverà applicazione l’articolo 20.

Art. 22 Rinvio

Per tutto quanto non espressamente previsto nelle seguenti condizioni di servizio, si rimanda al Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206, 6 settembre 2005 e successive modificazioni).

Art. 23 Esclusioni

Il cliente, che ha causato danni a CBR o al comprensorio naturale dove sono ubicati i sentieri, verrà ritenuta persona indesiderata, pertanto non potrà più usufruire dei servizi di CBR.